Bufale dalla Siria – Report sulle foto di “Caesar”

Scritto da Sibialiria

22 marzo 2016

Guardate questo video. È stato prodotto da un gruppo di attiviste e attivisti siriani – SyrianGirlpartisan – che, con pochissimi mezzi, cercano di fare emergere la verità su una guerra che ha già dilaniato il loro Paese provocando 250.000 morti; un video, che al pari di alcune foto sulle foibe  capovolge la realtà, trasformando  le vittime in carnefici e i carnefici in vittime.

È composto di due parti. Nella prima – già messa on line  da un gruppo di “ribelli anti-Assad”  – vengono mostrati poliziotti e soldati del governo di Damasco  catturati, interrogati e successivamente uccisi.  La seconda parte del video, realizzata da SyrianGirlpartisan, mostra le foto degli uccisi che vengono presentati da un sito internet antigovernativo come “ribelli assassinati dal regime di Assad”.

Alcune di queste foto fanno parte delle “Foto di Caesar” che, si paventa, costituiranno una mostra, ospitata in uno dei palazzi del Senato, destinata ad essere visitata da frotte di ignari cittadini e, in particolare, da scolaresche. Per impedire questa mostra Sibialiria ha già inviato una lettera al Presidente del Senato, Pietro Grasso e ha prodotto unReport sulla bufala dell’”Operazione Caesar” che da anni viene propagandata da tutti i giornali (dal Corriere a Il Fatto Quotidiano…) e dalle TV.

Il Report potete scaricarlo e leggere qui.

La Redazione di Sibialiria 

Annunci